Norme sull’iinstallazione, ampliamento e trasformazione degli impianti nel rispetto delle norme di sicurezza. DPR 392/94

Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 392 Scarica il “D.P.R. 392_1994” (172 Kb)
“Regolamento recante disciplina del procedimento di riconoscimento delle imprese ai fini della installazione, ampliamento e trasformazione degli impianti nel rispetto delle norme di sicurezza.”
Pubblicato su: G.U. n. 141, 18/06/1994
Riguardante: Attività impiantistica (L. 46/90) – Imprese – Requisiti tecnico-professionali – Verifiche

Richiesta Assistenza via WEB

Dal 12 Agosto al 28 Agosto 2009 sarà possibbile effettuare una richiesta di assistenza escusivamente per il reparto RISCALDAMENTO (solo caldaie) anche durante il periodo di ferie dell’azienda. Il servizio sarà considerato come urgente ed avrà un sovraprezzo sull’intervento.

Queste le modalità:

compilare il FORM di Richiesta via WEB in tutte le sue parti e il nostro personale vi contatterà per stabilire un appuntamento. Si raccomanda la compilazione completa, inserendo il modello e il difetto riscontrato della Caldaia.

Il servizio poichè sarà svolto da personale in lavoro straordinario, suppone un sovraprezzo di euro 25,00 da aggiungere al diritto fisso di chiamata di euro 25,00. I clienti in abbonamento, durante questo periodo non potranno usufruire dei servizi gratuiti a loro concessi in abbonamento.

Per richieste di prima accensione e di interventi di quasiasi natura di tipo IN GARANZIA nel periodo di ferie, sarà comunque addebitata una somma di euro 25,00 come contributo straordinario per urgenza.

Tutte le richieste pervenute da WEB saranno evase con un massimo di tre giorni lavorativi.

Dal 31-08-09 si riprenderà regolarmente il servizio di prenotazione telefonica per gli interventi al numero 089385068.

Libretto d’impianto o Centrale in base al DPR 412/93

Dal 1° Agosto 1994, in base al DPR 412/93, tutti gli impianti termici, ovvero gli impianti di riscaldamento e di produzione centralizzata di acqua calda (vecchi e nuovi), devono essere dotati di un “Libretto di impianto” (se di potenza non superiore a 35 kW) o di un “Libretto di Centrale” (se di potenza superiore a 35 kW).
Il Libretto di impianto/di centrale dovrà essere debitamente compilato e firmato dal responsabile di impianto (cioè dall’occupante o dal Terzo Responsabile delegato), ed aggiornato annualmente con le varie operazioni di manutenzione periodica e/o straordinaria. Il responsabile di impianto dovrà conservare gli ultimi “Rapporti di Controllo e Manutenzione” e i risultati dell’ultima verifica di rendimento (“prova fumi” o analisi di combustione).

Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412 Scarica il “D.P.R. 412/93 aggiornato” (331 KB) e la “Tabella Allegato A” (469 KB)
“Regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell’art. 4, comma 4, della Legge 9 gennaio 1991, n. 10.”
Pubblicato su: S.O. n. 96 a G.U. n. 242, 14/10/1993
Riguardante: Risparmio energetico (L. 10/91) – Progettazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici

Manutenzione Periodica in base al Decreto legislativo 192/2005

Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 scarica il “D.Lgs. 192/2005” (1.34 MB) e gli allegati: “All. a” (341 Kb); “All. b” (39 Kb); “All. c” (165 Kb); “All. d” (97 Kb); “All. e” (408 Kb); “All. f” (271 Kb); “All. g” (342 Kb); “All. h” (52 Kb); “All. i” (541 Kb); “All. l” (491 Kb); “Note” (1.13 Mb); scarica il ‘D.Lgs. 192/2005 AGGIORNATO’ (689 KB)
“Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia”.
Pubblicato su: S.O. n. 158 a G.U. n. 222, 23/09/2005 ripubblicato, con note, nel S.O. n. 165 a G.U. n. 241, 15/10/2005
Riguardante:
Rendimento energetico in edilizia (Dir. 2002/91/CE)

L’Assistenza al condizionatore?

Il servizio assistenza condizionatori che la Multitherm proprone a tutti i propri clienti prevede tutti i servizi post vendita, in garazia e non per i soli marchi trattati. Inoltre offriamo servizi di assistenza periodici  di manutenzione.
Siamo pertanto in grado di soddisfare le esigenze climatiche per ogni tipo di ambiente grazie al nostro qualificato staff di tenici professionisti per garantirti sempre la massima efficienza, in termini di silenziosità, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente con basse emissioni di gas nocivi nell’ambiente grazie all’utilizzo di gas refrigeranti a norma di legge che conferiscono al tuo impianto una migliore resa e una più lunga durata nel tempo.

Qual’ è la Caldaia migliore?

La domanda che ogni cliente chiede al suo installatore di fiducia!
Oggi ci si gioca quasi tutto in fase d’installazione: I maggiori marchi di caldaie, hanno dei prodotti validissimi, quello che cambia prrò è la competenza di chi li installa.
Oggi quasi tutti gli installatori pensano a fare la guerra del prezzo, che però non aiuta la qualità.

La vostra vecchia caldaia è durata tanto? quelle nuove durano poco? ecco il motivo:

Innanzitutto la “vecchia” caldaia aveva sicuramente minori dispositivi per il risparmio energetico e minori dispositivi di sicurezza che tutelano la salute. Molti sottovalutano anche il fatto che la caldaia vecchia è vissuta nei migliori anni dell’impianto termico. Ora l’impianto sarà pieno di alghe e fanghiglie che possono mettere a dura prova il nuovo generatore di calore, rovinandone i gruppi a bagno.

Quindi la Multitherm come azienda che opera nella manutenzione non può fare altro che avere cura del PRIMA – DURANTE – DOPO , una filiera di qualità lavorativa che permette di portare avanti ogni rapporto col nostro cliente con fiducia e continuità.

Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas. Criteri di verifica, risanamento e intubamento. NORMA UNI 7129/01

“Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas. Criteri di verifica, risanamento e intubamento.”

Ambito di applicazione: Verifica della funzionalità dei sistemi in esercizio; verifica di idoneità e edeguamento, risanamento e ristrutturazione di sistemi esistenti. Articoli di interesse per il settore
Punto 3.5 – Apparecchi di utilizzazione
Punto 3.6 – Messa in servizio dell’impianto e degli apparecchi di utilizzazione
Punto 4 – Ventilazione dei locali
Punto 5 – Evacuazione dei prodotti della combustione
Appendice C – Dimensioni interne di alcuni tipi di camini singoli
Note La presente norma sostituisce la UNI 7129/92

Norme di gestione e manutenzione previste della legge D.P.R. 551/99

Decreto del presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 551 scarica il “D.P.R. n° 551/99” (48 KB)
“Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, in materia di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici, ai fini del contenimento dei consumi di energia.”


Pubblicato su: G.U. n. 81, 06/04/2000
Riguardante: Risparmio energetico (L. 10/91) – Esercizio e manutenzione degli impianti termici – Modifiche al D.P.R. 412/93

il contratto di Manutenzione

Il nostro obiettivo,  è quello di rappresentare i veri consulenti dei nostri clienti per quanto riguarda l’impianto termico sanitario e di climatizzazione dell’immobile.

Sono stati predisposti una varietà di servizi atti a soddisfare le più svariate esigenze del mercato implementate con sinergie con ditte d’installazione nell’ottica di un servizio globale sull’impianto termico.

Perchè un C.A.T. ufficiale è meglio?

  • I nostri tecnici vengono periodicamente sottoposti a corsi di aggiornamento presso le “case costruttrici”
  • La conoscenza del prodotto che assistiamo è uno dei nostri ingrediente fondamebntale per la risoluzione rapida di tutti gli  interventi tecnici.
  • Nel caso sia necessaria la sostituzione di un pezzo di ricambio si utilizzano esclusivamente ricambi originali ( nel caso la caldaia fosse in garanzia l’intervento è totalmente gratuito).

Contratto Manutenzione Caldaia: una soluzione che risolve ogni preoccupazione

Scorrere l’elenco degli adempimenti di legge può anche destare preoccupazione. Riuscirai a metterti in regola?

Multitherm propone la soluzione ideale per la manutenzione della tua caldaia, con gli adempimenti di legge che mantengono la tua caldaia ad alti livelli di rendimento e di sicurezza:

  • RILASCIO ALLEGATO G
  • MANUTENZIONE ORDINARIA
  • COMPILAZIONE LIBRETTO DI IMPIANTO
  • PROVA ANALISI COMBUSTIONE cadenza biennale
  • ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA MANODOPERA
  • ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL DIRITTO FISSO DI CHIAMATA
  • RIDUZIONE DEL 50% SUL PREZZO DEL LAVAGGIO CHIMICO SCAMBIATORE