ISPEZIONE E CONTROLLO PERIODICO SUGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI DEL TERRITORIO COMUNALE DI SALERNO

CAMPAGNA DI CONTROLLO DEGLI IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEL COMUNE DI SALERNO

ACCERTAMENTO, ISPEZIONE E CONTROLLO PERIODICO SUGLI IMPIANTI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEGLI EDIFICI DEL TERRITORIO COMUNALE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 192/05 E SS.MM.II. E DEL D.P.R. N. 74/2013, E PER LA GESTIONE E L’AGGIORNAMENTO DEL RELATIVO CATASTO

Il Consiglio Comunale di Salerno con delibera n. 37 del 30.12.2020 ha affidato a Sinergia s.u.r.l.  il servizio pubblico di accertamento, ispezione e controllo degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva di tutti gli edifici ricadenti nel territorio comunale, ai sensi del combinato disposto dal D.Lgs. n. 192/2005, attuato dal D.P.R. n. 74/2013 e della Legge Regionale n. 39/2018.

CHI È INTERESSATO E COSA È NECESSARIO FARE

Secondo l’art. 6, comma 1, del D.P.R. 74/2013 «L’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell’impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica sono affidati al responsabile dell’impianto.» Il responsabile dell’impianto termico è l’occupante, a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali, il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate, l’amministratore, in caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio, il proprietario o l’amministratore delegato in caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche.

Queste figure possono, a loro volta, delegare la responsabilità ad un “terzo responsabile” che deve possedere i requisiti previsti dal Decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37.

Il Responsabile di impianto che non provvede a far eseguire le operazioni di manutenzione e di controllo dell’efficienza energetica secondo quanto previsto dalla normativa vigente, è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3.000 euro.

CHI PUÒ EFFETTUARE I CONTROLLI E LE MANUTENZIONI DEGLI IMPIANTI?

Le operazioni di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza energetica degli impianti termici devono essere affidati a ditte abilitate ed in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 37/08.

Scarica la locandina informativa

Articolo Precedente

UNI 8065:2019 Lavaggio dell'impianto in breve