UNI 8065:2019 Lavaggio dell’impianto in breve

Dal 18 Luglio 2019 è entrata in vigore la nuova norma UNI 8065: “Trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari e termici”.

La nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull’impianto, come la sostituzione della caldaia; un lavoro indispensabile per evitare di danneggiare i nuovi scambiatori, spesso con passaggi acqua molto più stretti dei vecchi modelli, che faceva già parte

delle condizioni di garanzia della maggior parte dei produttori. Inoltre, i limiti per i vari metalli presenti nell’impianto sono chiaramente fissati, mentre nella versione precedente si parlava genericamente di “acqua pulita” e “limpida”, pertanto se l’acqua non corrisponde ai parametri prescritti sarà comunque necessario un lavaggio.

La nuova norma UNI 8065 2019 precisa che il lavaggio è obbligatorio in occasione di ogni modifica sull’impianto, come la sostituzione della caldaia; un lavoro indispensabile per evitare di danneggiare i nuovi scambiatori, spesso con passaggi acqua molto più stretti dei vecchi modelli, che faceva già parte delle condizioni di garanzia della maggior parte dei produttori. Inoltre, i limiti per i vari metalli presenti nell’impianto sono chiaramente fissati, mentre nella versione precedente si parlava genericamente di “acqua pulita” e “limpida”, pertanto se l’acqua non corrisponde ai parametri prescritti sarà comunque necessario un lavaggio.

Essendo una norma UNI non è obbligatoria ma esistono decreti come il DM 26 giugno 2015, che la prendono come riferimento rendondola cogente.

La modifiche sostanziali sono:

  • Obbligo di installare un filtro di sicurezza all’ingresso del circuito di riscaldamento e/o produzione acqua calda sanitaria.
  • Obbligo di istallare un filtro defangatore sul ritorno del circuito di climatizzazione.
  • Obbligo di effettuare il lavaggio dell’impianto di climatizzazione ad ogni modifica dello stesso (es. sostituzione generatore di calore).
  • Obbligo di effettuare sempre un condizionamento chimico.
  • Per impianti con potenzialità maggiore di 100 kW è obbligatorio l’installazione di un addolcitore per portare la durezza tra i 5 e i 15°f.
  • Vengono estesi i controlli periodici sull’acqua d’impianto
Articolo Precedente

Utilizzo Bombole GAS GPL, Ecco cosa Dice la Normativa Vigente

Articolo Successivo

CAMPAGNA DI CONTROLLO DEGLI IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ED ESTIVA DEL COMUNE DI SALERNO